ricette

Carbonara abbinata al Neprica Primitivo IGT Tormaresca – Antinori 2020

Carbonara abbinata al Neprica Primitivo IGT Tormaresca – Antinori 2020

Ingredienti:

  • 350/400 grammi di spaghetti ;
  • 100 grammi di guanciale;
  • 100 grammi di pecorino;
  • 4 uova;
  • 30 gr di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. il primo passo da fare per una buona carbonara è la cottura della pasta. Gli spaghetti dovranno essere immersi in acqua bollente già salata, senza mai spezzarli. Il segreto per livello di cottura dovrà essere sempre sotto controllato, poiché per una carbonara come da tradizione è necessario che la pasta sia al dente.
  2. Mentre la pasta è in cottura, mettiamo in una ciotola i tuorli delle quattro uova. ; a questi aggiungiamo il pecorino grattugiato, il sale, un mestolo di acqua di cottura della pasta mescolando tutto con attenzione, fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Mentre spumiamo il composto, tagliamo il guanciale in striscioline o piccoli rettangoli, dopodiché lo faremo rosolare in pentola, senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente. Il grasso rilasciato dal guanciale potrà essere recuperato nel composto a base di uova e pecorino.
  3. Quando la pasta sarà cotta la scoliamo e successivamente la versiamo nella ciotola con l’uovo e il pecorino, lavorando tutto a freddo. Infine si aggiunge quindi il guanciale rosolato e croccante e si serve, eventualmente aggiungendo un pizzico di pepe, se gradito.

VINO IN ABBINAMENTO:

Neprica Primitivo IGT Tormaresca – Antinori 2020

Il vino neprica Primitivo si presenta di un colore rosso rubino intenso; con una leggera sfumatura violacea. Al naso prevalgono le note di frutta rossa; come marasca, prugna e frutti di bosco ben in armonia con delicate sensazioni dolci di violetta, candito e liquirizia.


Al palato è ricco e corposo, contraddistinto da un ingresso morbido; piacevole il retrogusto fruttato

Related Posts

Lascia un commento