Cantine

La Vecchia Cantina di Montepulciano

vecchia cantina
vecchia cantina

Regione: Toscana (Italia)

Anno fondazione: 1937

Ettari vitati : 1000

Indirizzo: Via Provinciale, 7 MONTEPULCIANO (SI)

L’emblema della Vecchia Cantina di Montepulciano è un leone alato rampante, nato dall’unione del grifo rampante ; antico simbolo mitologico, che evoca la lunga storia del Comune di Montepulciano fin dalle sue origini etrusche – e del leone, espressione della Signoria fiorentina, che ha influenzato profondamente la vita poliziana nel Quattrocento e nel Cinquecento sia dal punto di vista politico-amministrativo sia da quello architettonico-urbanistico.

LA FONDAZIONE

Fondata nel 1937 su iniziativa di quattordici produttori pionieristici, la Vecchia Cantina di Montepulciano comincia la sua storia produttiva nel 1940 con il primo imbottigliamento. Superati i momenti difficili del secondo conflitto mondiale e la riorganizzazione della proprietà terriera degli anni ’50; nei due decenni successivi la Cantina assume il ruolo di vera e propria spinta propulsiva per l’intero territorio. Un ruolo che, per altro, mantiene ancora oggi. Ciò che ha maggiormente contribuito a rendere così importante questa cooperativa sono le persone ; che pur nei grandi numeri, rispecchiano fedelmente la valenza umana di questo storico marchio. La nostra sede, costruita nel 1970, è situata alle porte della città; e ospita uffici, magazzini, vasche per lo stoccaggio, linea di imbottigliamento, punto vendita e la splendida bottaia sotterranea di 2800 mq.

La Cooperativa Vecchia Cantina di Montepulciano, fondata nel 1937, oggi conta circa 400 soci, che hanno scelto di lavorare insieme con passione e nel rispetto del territorio con un obiettivo comune: garantire prodotti sempre più di qualità a un prezzo accessibile.

I vigneti si estendono sui territori dei Comuni toscani di Montepulciano, Pienza, Cetona, Torrita di Siena, Sinalunga, Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Cortona e Chiusi; oltre che su quelli umbri di Città della Pieve e Castiglion del Lago. La Vecchia Cantina di Montepulciano abbraccia, dunque, due regioni e tre province: Siena e Arezzo in Toscana, Perugia in Umbria. La Cooperativa mette al servizio dei suoi soci la lunga esperienza nel settore offrendo nuove e moderne tecniche di lavorazione, oltre a un team di agronomi ed enologi che dà supporto durante l’intero ciclo produttivo e nella valorizzazione del prodotto. Il risultato è una ampia varietà di vini prodotti, tra cui spicca il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, offerto in diverse versioni e per il quale la Cooperativa è leader a livello locale e mondiale per quantità prodotta.

Related Posts

Lascia un commento